Pubblicato il 10 ottobre 2024 su Punti di vista sul mercato

Automotive: Stellantis taglia le previsioni e crolla in Borsa

Diversi produttori di automobili, tra cui Stellantis, hanno emesso degli avvertimenti sugli utili e abbassato le stime per il 2024 a causa delle difficoltà legate alle catene di fornitura globali.

Stellantis rivede al ribasso le previsioni per il 2024 Stellantis ha ridotto le sue aspettative per il 2024, citando “problemi di performance in Nord America” e “un peggioramento delle dinamiche globali del settore”, aggravato dalla crescente concorrenza, in particolare da parte dei marchi automobilistici cinesi. Ora, il gruppo prevede che il margine operativo rettificato si collocherà tra il 5,5% e il 7%, un netto calo rispetto alla previsione precedente che era a doppia cifra. Circa due terzi di questo calo sono attribuibili ad azioni correttive in Nord America, mentre il resto è dovuto a vendite inferiori alle aspettative in diverse aree geografiche.

Il flusso di cassa operativo industriale dovrebbe attestarsi tra -5 e -10 miliardi di euro nel 2024, in netto contrasto con le previsioni precedenti che erano positive. Questa revisione riflette sia il risultato operativo più debole atteso, sia un aumento temporaneo del capitale circolante nel secondo semestre. Questi avvertimenti hanno portato a un forte calo del titolo in Borsa, con Stellantis che ha perso il 14% e ha chiuso a 12,522 euro per azione a Piazza Affari.

Piano di interventi correttivi Stellantis ha accelerato i piani per ridurre gli stock negli Stati Uniti, con l’obiettivo di scendere sotto le 330.000 unità entro la fine del 2024, anticipando così il precedente target fissato per il primo trimestre del 2025. Questi piani prevedono una riduzione delle consegne di oltre 200.000 veicoli nel secondo semestre dell’anno, un aumento degli incentivi sui modelli precedenti al 2024 e nuove iniziative per migliorare la produttività, che includono interventi su costi e capacità produttiva.

Stellantis è fiduciosa che tali misure porteranno a risultati operativi e finanziari più solidi a partire dal 2025. Questi cambiamenti arrivano in un momento in cui si parla di una possibile fusione tra Stellantis e Renault, con l’eventuale coinvolgimento di BMW, e si specula sulla successione del CEO Carlos Tavares, il cui mandato scadrà nel 2026.

Crisi anche per altre case automobilistiche
La crisi non riguarda solo Stellantis. Anche Volkswagen ha abbassato le previsioni di vendita e redditività per il 2024, in seguito a un rallentamento delle vendite. Il gigante tedesco prevede ora un calo delle consegne rispetto al 2023, dopo aver inizialmente stimato un aumento fino al 5%. Inoltre, il margine operativo è stato rivisto al 5,6%, in discesa rispetto alla precedente stima del 6,5%-7%. Alcune indiscrezioni indicano che la società potrebbe chiudere alcuni stabilimenti in Germania, con tagli fino a 30.000 posti di lavoro.

Anche Aston Martin sta affrontando difficoltà, registrando un calo del 20% alla Borsa di Londra. L’azienda non prevede più di raggiungere un flusso di cassa positivo nel primo semestre del 2024 e ha ridotto il suo obiettivo di produzione di circa 1.000 veicoli. I margini di profitto lordo per l’anno sono ora stimati leggermente al di sotto del 40%, rispetto alla stima precedente del 40%.

Mercedes-Benz, dal canto suo, ha rivisto al ribasso per due volte quest’anno le sue stime di redditività, a causa di un clima economico sfavorevole, soprattutto in Cina. Ora, il margine operativo per la divisione auto è previsto tra il 7,5% e l’8,5%, in calo rispetto alla stima precedente del 10%-11%.

Infine, BMW ha visto un calo del 2,25% in Borsa a seguito del richiamo di 1,5 milioni di veicoli per problemi ai freni. Il richiamo ha costretto l’azienda a rivedere le previsioni per il 2024, con margini attesi tra il 6% e il 7%, contro l’8%-10% precedentemente stimato, complici anche i risultati deboli sul mercato cinese.

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